L’ARCHIVIO

L’ARCHIVIO

Storia

I vecchi numeri 

del giornale

CAVESE

STORIA CITTADINA

ARCHIVIO

VIAGGI

Ricordo biografico di Giuseppe Raimondi

Uomo di grande umanità che ha lasciato un ricordo indelebile

Carlo Sarno

Giuseppe Raimondi è nato a Cava de’ Tirreni (SA) il 26-08-1937; sposato con Francesca Passaro, insegnante, e padre di Vincenzo, laureato in Medicina Veterinaria .

Dopo aver conseguito i titoli di studio di Computista Commerciale, di Ragioniere e di Perito Commerciale, vincitore di alcune Borse di Studio, frequentato la Facoltà di Economia e Commercio alla Università Federico II di Napoli fino al terzo anno,  viene prescelto da importanti Università Americane per l’assegnazione della Laurea per meriti professionali in Economia e Commercio,  vince alcuni concorsi presso Istituti Bancari dove raggiunge posizioni di rilievo in campo nazionale.

Direttore Generale fino al 1995 nonché Presidente Onorario e Consigliere di Amministrazione di importante Banca Privata. Membro effettivo, negli anni ’80 dell’Osservatorio Economico Nazionale. Partecipa, ed in alcuni è relatore, a Convegni e Congressi in materia Bancaria ed Economica. Interviene con frequenze semestrali ad incontri ABI, Assicredito B. It. a Milano e Roma.

Specializzato presso l’Università Bocconi di Milano nell’analisi dei Bilanci nei flussi finanziari – anni ’70 -  e nel controllo di gestione delle Banche Pubbliche e Private.

E’ stato professore di Ragioneria e Computistica nella Scuola Statale di Avviamento Commerciale a Cava – anni ’50. E’ stato Revisore dei Conti per la Regione Campania nell’Ente Ospedaliero S. Maria Incoronata dell’Olmo negli anni ’70;  Sindaco effettivo in alcune Società per Azioni – anni ‘60/’70; Presidente del Collegio dei Revisori della Associazione per Trasporto Infermi “ Mani Amiche “; è stato Socio di un importante Studio di Consulenza Contabile Tributaria.

E’ stato negli anni ’70, per incarico della Curia Diocesana, Commissario Straordinario per il risanamento dell’Arciconfraternita S. Maria Assunta in Cielo di Cava fino alla sua normalizzazione.  In gioventù Presidente della Gioventù Francescana di Azione Cattolica.  Tra gli anni ‘60/’70 Presidente Diocesano degli Uomini Cattolici con frequenti incontri e/o conferenze anche nelle ACLI.   E’ stato Socio e Consigliere del Centro Sportivo Italiano nella Città di Salerno;  è stato Socio e/o Presidente Onorario di alcune Società Sportive.   Ha ricoperto il ruolo di Manager nella Cavese Calcio negli anni ’70.

Presidente del giornale Diocesano “Fermento”. Past President del Rotary International Club di Cava con incarichi anche Distrettuali oltre che di Commissione del Club.  Socio Onorario del Rotaract Club di Cava. 

Presidente dell’Associazione Culturale/Teatrale “ La Cava “.  Ex componente della Consulte Comunali sull’Ambiente ed Economica.  E’ stato membro del Consiglio PAE di S. Lorenzo Martire e componente da oltre 10 anni del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

E’ stato Consigliere con delega alla Sanità ed ai rapporti col sistema creditizio nell’Unione Nazionale Consumatori – Cava. Benemerito di alcuni Enti Ecclesiastici.

Apparteneva all’Ordine Equestre di San Silvestro Papa.


Giuseppe Raimondi nel 1996 è entrato nell'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme dedicandosi con passione e impegno alle necessità organizzative dell'Ordine e assumendo cariche sempre più prestigiose: Delegato di Cava de' Tirreni-Amalfi, poi Preside della Sezione Salerno-Amalfi infine Consigliere della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica con la funzione di Tesoriere della Luogotenenza e con il grado di Cavaliere di Gran Croce. Con il suo lavoro generoso e costante ha supportato i vari Luogotenenti che si sono susseguiti: S.E. Cav. Gr. Cr. Prof. Gaetano Dal Negro, S.E. Cav. Gr. Cr. Gen. Giovanni Napolitano e S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giambattista Rossi.

L'8 febbraio 2022 a causa di un malore improvviso termina la sua brillante vita terrena.

Giuseppe Raimondi è stato un uomo di grande umanità che ha sempre lasciato in chi lo incontrava un ricordo affettuoso e indelebile; come Cavaliere del Santo Sepolcro ha espresso in maniera esemplare le caratteristiche di coraggio e generosità, oltre ad avere una rara capacità organizzativa che ha dimostrato alle varie Cerimonie d'Investitura a cui ha partecipato. Molti membri dell'Ordine lo consideravano come amico fraterno sempre disponibile in ogni situazione e difficoltà, una persona ed un Cavaliere che chi ha conosciuto conserverà sempre nel suo cuore come un bel ricordo.


Pubblicato sul sito dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica

https://www.oessg-lgimt.it/OESSG/LGIM/GiuseppeRaimondi.html